Codice etico

Approvato da Assemblea Soci AISLA del 9 maggio 2009

AISLA ONLUS ha deciso di avvalersi di un Codice Etico nell’espletamento della sua missione.

Il Codice Etico appartiene alla serie degli Atti Costitutivi dell’Associazione, strumento innovativo che garantisce la gestione efficace ma soprattutto trasparente, dell’attività, dei rapporti interni fra i dipendenti, dei rapporti con i fornitori, dei rapporti con i donatori, dei rapporti con i propri soci, dei rapporti con i destinatari, sostenendone con passione e innovazione, la trasparenza, la reputazione dell’associazione così da rafforzare il rapporto di fiducia con l’esterno.

Tale strumento, inteso come “Carta dei Diritti e doveri morali” ha come scopo di definire la responsabilità Etico-Sociale di ogni partecipante all’organizzazione, prevenendo comportamenti irresponsabili illegali o comunque sconvenienti da parte di tutti coloro chi vi operano, ai fini del soddisfacimento delle necessità, e desideri sia da parte di coloro che vi operano, sia dei donatori, sia dei beneficiari/destinatari. Obiettivo di AISLA è il raggiungimento, grazie anche a questo strumento innovativo, della propria missione.

AISLA si propone di osservare i primi principi etici intesi come: lealtà, correttezza, onestà, adeguamento alle leggi.

Rispetto alla “Mission” AISLA, altri punti importanti/distintivi del Codice Etico sono:

Indipendenza: nell’esercizio della sua azione e nel perseguimento dei suoi fini, AISLA si propone di non effettuare atti discriminatori di nessun tipo : politico, religioso, razziale, sia nei confronti dei propri dipendenti, sia nei confronti dei destinatari, rispettandone l’uguaglianza e garantendone pari opportunità, sia nei confronti dei sostenitori.

Integrità morale: tutti coloro che operano all’interno dell’Associazione devono evitare situazioni che possono creare conflitti di interessi, intesi questi sia come attività personali sia come attività in relazione all’Associazione. Il sorgere di tali situazioni deve essere comunicato al Consiglio Direttivo.

Ogni persona che opera all’interno dell’Associazione deve sentirsi responsabile e moralmente impegnata condividendo il presente codice etico

Centralità della persona: per una corretta presa in carico del malato, così come per una corretta tutela della dignità della persone, obiettivi presenti nella missione di AISLA, l’Associazione si impegna a mantenere al centro la persona umana. Tutti i destinatari hanno diritto a vedere rispettato la propria identità fisica e psichica, la propria privacy, il proprio pensiero religioso, filosofico, culturale senza incorrere in atti discriminatori (allegato Carta dei Diritti del Malato)

Trasparenza, onestà e verità del messaggio di comunicazione: ogni messaggio di comunicazione deve essere rispettoso dei diritti della persona, vero e chiaro.

Controllo della provenienza dei fondi per escludere comunque finalità estranee alle mission Associativa.

Diversificazione dei fondi e trasparenza nella gestione degli stessi

Rendicontazione annuale: L’associazione si impegna, al fine di una corretta trasparenza e informazione, di pubblicare bilanci on line

Rapporti con i donatori: L’Associazione garantisce al donatore una corretta informazione sulla missione, sulle destinazioni dei fondi raccolti, sui risultati ottenuti, sulla normativa fiscale relativa alle donazioni.

Riconoscimento della donazione: Pur essendo tutelato il rispetto dell’anonimato, qualora esplicitamente richiesto, la donazione deve trovare valore etico nella comunicazione delle informazioni

Tutela della privacy: Per l’espletamento della sua attività AISLA raccoglie dati sensibili relativi a donatori, sostenitori, destinatari, e si impegna a trattare tutti i dati in ottemperanza alle leggi in materia di riservatezza. Lo stesso impegno è vincolante anche per coloro che operano all’interno dell’Associazione, non divulgando informazioni riservate, sia pure a puro titolo esemplificativo e non esaustivo sia finanziarie sia tecniche

Ricerca: L’Associazione si impegna a promuovere e sostenere alti standard di rigore e di innovazione all’interno della ricerca medica e scientifica finanziata con i fondi dell’Associazione. La ricerca infatti rappresenta un punto essenziale e fondamentale per l’espletamento della missione atta a garantire adeguate conoscenze scientifiche per aumentare la qualità di vita delle persone.

Efficacia ed efficienza: l’Associazione si impegna a mantenere un alto standard di qualità in termini di efficacia e efficienza, sia per quanto riguarda i sistemi gestionali, l’organizzazione interna, sia per quanto riguarda i fondi raccolti tramite donazioni che devono essere utilizzati in modo da garantire i migliori risultati per il raggiungimento della propria missione

Rapporti con i collaboratori: l’Associazione si impegna a gestire e mantenere i rapporti di lavoro con i propri dipendenti e/o collaboratori in modo trasparente, corretto evitando comportamenti o atti non equi e discriminatori.

Divulgazione del codice etico: l’Associazione si impegna a diffondere il codice etico sia ai dipendenti interni, sia alle sezioni che operano sul territorio in qualità di volontari, così da garantirne una corretta e adeguata applicazione, e comunque a tutti colori che prestano la loro opera.

Applicazione Codice Etico: il Consiglio Direttivo si impegna a far rispettare, diffondere, tutelare i valori contenuti nel presente codice etico, applicando se dovuto, sanzioni nei confronti di comportamenti non conformi. Si impegna inoltre a diffondere il presente codice etico, così come a prendere in esame tutti le notizie che pervengono relativamente alla non conformità di comportamenti e previsti e sanciti dal presente codice etico