Caserta

e-mail: aisla.caserta@libero.it
PEC: aisla.caserta@pec.it
www.aislacaserta.com

Per sostenere i progetti sul territorio

AISLA ONLUS – SEZIONE CASERTA
BANCA INTESA SAN PAOLO, IBAN: IT87D 03069 09606 100000135373
BIC BCITITMM
La sezione AISLA di Caserta nasce il 22 febbraio 2015 ed è composta da 27 soci, di cui otto compongono il direttivo. Nonostante la giovane costituzione sono anni che, sotto la guida di Antonio Tessitore, tanti sono i volontari attivi di AISLA che operano attivamente e gratuitamente prestando assistenza e supporto alle circa 90-100 persone malate, ed alle loro famiglie, che si contano in tutto il territorio di Caserta e provincia.
Collaborano con la sezione gli Scout di Caserta, guidati dalla referente Mariangela Quinterno, e due soci impegnati nelle attività svolte a favore degli ammalati e delle loro famiglie.
Sistematica è l’azione di contatto con il territorio casertano, tesa a sensibilizzare le persone sulle problematiche riguardanti questa patologia, attraverso l’organizzazione di incontri mirati a far conoscere l’evoluzione della malattia, ottenere fondi per la Ricerca, individuare nuovi soci e sollecitare la collaborazione di Enti ed Istituzioni locali, al fine di agevolare la presa in carico degli ammalati SLA.
Fondamentale è l’intervento della sezione presso gli Ambiti Territoriali, per il monitoraggio e la piena attuazione delle azioni e decreti della Regione Campania finalizzati all’erogazione dell’assegno di cura alle persone affette da questa patologia.
L’ASL Caserta ha concesso gratuitamente un locale per l’apertura di uno sportello informativo, sui diritti spettanti ai malati e alle loro famiglie. In particolare: pensione di invalidità, assegno di cura, ausili, consulenza neurologica e psicologica.
Inoltre, la Sezione di Caserta è presente con un suo socio nel Comitato Partecipativo e Consultivo dell’ASL NA 3 SUD. Organo composto dalle Associazioni delle persone con diverse patologie, deputato al monitoraggio dell’attività dell’Amministrazione, ai sensi dell’art 14 D.Lgs 502/92 e successive modifiche, a fornire il parere previsto dall’art 11 comma 2 D.Lgs 150/09 ed a tutelare i diritti dei cittadini previsti dalla Convenzione ONU, firmata dall’Italia il 30 marzo 2007.