Domenica la seconda edizione della "Granfondo del Lago Maggiore" a favore di AriSla

Alla Granfondo parteciperanno i campioni di ciclismo Noemi Cantele e Eugeni Berzin, gli ex professionisti Francesco Frattini e Luca Barattero, il volto televisivo Justine Mattera e il ‘Gemini Team’ in rappresentanza di AISLA Onlus

Castelletto Sopra Ticino, 11 giugno 2019  – Tra pochi giorni professionisti e appassionati di ciclismo si ritroveranno sulla propria bici per vivere un’esperienza unica: la seconda edizione della ‘Granfondo del Lago Maggiore – KeForma’, uno speciale evento di ciclismo che si terrà domenica 16 giugno e dedicato unicamente alla raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa gravissima, che oggi in Italia coinvolge circa 6000 persone. Organizzata dalla Società Ciclistica Castellettese con il patrocinio del Comune di Castelletto Sopra Ticino e della Provincia di Novara, la Granfondo rappresenta più che un evento sportivo, ma un ambizioso progetto nato dalla volontà del ‘Team AriSLA’, un gruppo composto da volontari indipendenti e promosso dal castellettese Oscar Nicoletti, che dal 2016 corre per supportare la mission di Fondazione AriSLA, principale ente che finanzia in Italia i più validi e innovativi progetti di ricerca  sulla SLA.

La prima edizione della ‘Granfondo del Lago Maggiore’, che ha visto la partecipazione di quasi 600 ciclisti, il coinvolgimento di circa 50 sponsor e la presenza attiva di decine di volontari, ha permesso di raccogliere oltre 22mila euro a sostegno dei ricercatori italiani impegnati a studiare la SLA.

IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE DI ARISLA, MARIO MELAZZINI – “Da ex ciclo amatore e da sempre appassionato di ciclismo, sono molto felice che anche quest’anno si replichi la bella avventura della ‘Granfondo Lago Maggiore’ commenta il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini -. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire a questo speciale progetto, che vede nella condivisione di una causa comune il collante principale. In particolar modo ringrazio la Società Ciclistica Castellettese per aver promosso e organizzato la Granfondo, accettando la scommessa di dar vita ad una manifestazione così importante. Grazie anche alle istituzioni locali per aver voluto patrocinare questo evento, dimostrando una forte sensibilità al tema della ricerca. Un ringraziamento speciale lo rinvolgo a tutto il Team AriSLA, ormai da diversi anni al nostro fianco, per aver trasformato la passione per la bici in un veicolo di sensibilizzazione. Un grande grazie, infine, a tutti i ciclisti che parteciperanno alla Granfondo e che testimonieranno così la loro vicinanza a chi convive ogni giorno con la malattia e chi fa ricerca per sconfiggerla”.

IL LEGAME CON LO ‘SLA GLOBAL DAY’ – Anche la data scelta per la Granfondo non è stata casuale, ma è stata individuata significativamente affinché coincidesse con lo SLA GLOBAL DAY, la Giornata mondiale dedicata alle persone con SLA, celebrata il 21 giugno e promossa dal 1997 dalla Alleanza internazionale delle associazioni dei pazienti, di cui AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e Socio fondatore di AriSLA, è parte come unico membro italiano.

AISLA e Fondazione AriSLA negli ultimi anni hanno sempre aderito allo SLA GLOBAL DAY e anche quest’anno hanno deciso di muoversi in sinergia. Alla Granfondo, infatti, AISLA sarà rappresentata dal ‘Gemini Team’, costituito da una trentina di ciclisti attivi da tempo in azioni di sensibilizzazione sulla SLA.

I ‘VIP’ DELLA GRANFONDO – Alla Granfondo correranno anche quest’anno le madrine dell’evento Justine Mattera volto televisivo, che da tempo ha sposato la mission di AriSLA e Noemi Cantele, medaglia d’Argento ai mondiali di ciclismo Mendrisio 2009 e prima ex ciclista professionista ad aver aderito al progetto del Team AriSLA. A pedalare per la ricerca ci saranno anche il campione di ciclismo Eugeni Berzin e gli ex professionisti Francesco Frattini e Luca Barattero.

I PERCORSI DELLA GARA TRA I PIU’ BELLI DI ITALIA – La ‘Granfondo del Lago Maggiore-KEFORMA’, attraverserà i percorsi tra i più belli d’Italia. Tre gli itinerari percorribili dai partecipanti: uno breve di 38 km, uno medio di 84 km e uno lungo di 117 km. La partenza, dalle ore 7 fino alle 8.30, è prevista da Castelletto Sopra Ticino (Palestra FitActive, in Via Tripolitania 5), passando per Comignago, Parruzzaro, Dagnente, Meina, Nebbiuno, Massino Visconti, Belgirate, Calogna, Stresa, Baveno, Levo, Gignese, Mottarone, Armeno e ritorno a Castelletto Sopra Ticino attraversando l’Alto Vergante.

IL VILLAGGIO SPORTIVO E MODALITA’ ISCRIZIONI– Il cuore della Granfondo sarà a Castelletto Sopra Ticino (Palestra FitActive, in Via Tripolitania 5) dove sarà allestito il villaggio sportivo, aperto sia sabato dalle ore 10 alle 19.30 che domenica dalle ore 8 alle 16.30, in cui saranno presenti un’area ristoro e gli stand delle realtà imprenditoriali che hanno sostenuto l’evento. Sarà presente anche un banchetto di Fondazione AriSLA per ricevere tutte le informazioni relative alla sua attività. E’ possibile iscriversi alla gara non solo seguendo le indicazioni riportate sul sito www.granfondolagomaggiore.it, ma anche presso il villaggio sportivo sia sabato che domenica mattina.  Al termine della gara, alle ore 15 è prevista la premiazione con la presenza del Sindaco di Castelletto Sopra Ticino Massimo Stilo, dell’Assessore allo sport Vito Diluca e del Direttore scientifico di Fondazione AriSLA Anna Ambrosini. Nel corso della premiazione sarà riservato un momento per ricordare Giancarlo Cortese, scomparso lo scorso dicembre e giudice di gara della prima edizione della Granfondo.

Venerdì 14 giugno, inoltre, prevista una cena speciale promossa dal Team AriSLA insieme al gruppo ‘Amici di Daniele’ in memoria del castellettese Daniele Ulzio, malato di SLA e venuto a mancare otto anni fa. La cena è aperta a tutti coloro che vorranno ricordare Daniele e sostenere la ricerca scientifica sulla SLA e si terrà presso l’Oratorio di Cigognola con inizio alle ore 20.30 (per info Oscar Nicoletti tel. 347 2783652).

LE IMPRESE SOSTENGONO LA ‘GRANFONDO’ – Queste le realtà imprenditoriali che hanno voluto sposare la ‘Granfondo Lago Maggiore-KEFORMA’, credendo nel valore della ricerca: KEFORMA, Hoya, Magma Macchine, Magma Isolamenti, Fontaneto, AutoaronA Skoda, Cicli Varsalona, Fitactive, Giordano Caseificio, Tormoka, Sapore di Mare, La Piazzetta del Mondo, Hotel Oleggio, L’Eventho, Hotel Le Palme, Resort Castello Dal Pozzo, DNP Pharma, RGA Metal Work Solutions, Mug, Polymec, LBS Business Services, Ricola, Decathlon, Alka, Boom. Auxilium Therapy, Laica, Ale, Nat.go, Magie di Cristallo, Magic, EsseVi, Strobino, IdeaDesign, Pizzeria ‘Il Ghiottone’, Be.bike, Gedil, Brico Center, Lions Club, Isole Borromee, Mottarone Stresa.

Le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito http://www.granfondolagomaggiore.it/.

Fondazione AriSLA – AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica nasce nel dicembre 2008 per promuovere, finanziare e coordinare la ricerca scientifica d’eccellenza sulla SLA. Principale organismo a livello italiano a occuparsi in maniera dedicata ed esclusiva di ricerca sulla SLA, AriSLA è stata costituita per volontà di soggetti di eccellenza in campo scientifico e filantropico quali A.I.S.L.A. Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. www.arisla.org

Contatti ufficio stampa AriSLA: Tiziana Zaffino – 02.20.24.23.90 – cell. 347 2895206 tiziana.zaffino@arisla.org