Il Gruppo SELEX sostiene la ricerca scientifica sulla SLA

Dal 6 al 12 maggio oltre 700 punti vendita del Gruppo Selex sono impegnati per realizzare la prima Biobanca Nazionale SLA.
“Costruiamo insieme la prima Biobanca Nazionale SLA” è l’obiettivo della partnership tra Aisla Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e il Gruppo Selex, leader della distribuzione moderna italiana che quest’anno compie 55 anni. L’iniziativa prevede un’importante campagna di sensibilizzazione nazionale nei punti vendita delle insegne del gruppo e i tramite i canali di comunicazione web e social. L’iniziativa prende il nome di “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la SLA”.
Fare la spesa e sostenere la ricerca scientifica sulla SLA sarà possibile tra il 6 e il 12 maggio in oltre 700 supermercati e ipermercati del Gruppo Selex (insegne nazionali Famila, A&O e insegne regionali) che doneranno l’1% del venduto dei propri prodotti a marchio ad Aisla per la realizzazione della prima Biobanca Nazionale dedicata alla SLA.
Chiunque inoltre potrà dare il proprio contributo e sostenere il progetto donando on-line tramite i siti web del gruppo e la piattaforma e-commerce cosicomodo.it e altre meccaniche comunicate nei punti vendita. E per diffondere la comunicazione sui social:
#SelexPerLaRicerca#BiobancaNazionaleSLA#SLA
La Biobanca è un archivio di campioni biologici di persone con SLA che sono indispensabili per portare avanti la ricerca scientifica su questa malattia che oggi è senza cura. Sarà volta, quindi, alla raccolta, al processamento e alla crioconservazione di materiale biologico al fine di promuovere lo studio sulle cause, la sperimentazione di nuovi possibili farmaci e la definizione di strumentazioni di diagnosi e prevenzione. La realizzazione in Italia di una biobanca sulla SLA da mettere a disposizione di tutti i ricercatori è quindi un passaggio essenziale per accelerare e favorire la ricerca scientifica.
Massimo Mauro, Presidente di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, afferma: «Il sostegno del Gruppo Selex è importante per dare un nuovo e forte impulso alla ricerca scientifica attraverso la creazione della Biobanca Nazionale SLA che sarà aperta a tutti i ricercatori. Aisla negli ultimi anni ha sostenuto la ricerca con circa 6 milioni raccolti grazie alle donazioni dei nostri sostenitori e l’alleanza con Selex consentirà di far un ulteriore passo in avanti per dare una risposta alle oltre 6000 persone colpite da SLA in Italia».
«Sensibilizzare i Clienti su temi importanti come la battaglia contro una malattia neurodegenerativa che colpisce circa 6 mila persone in Italia, le cui cause sono ancora sconosciute, è un dovere per una realtà come la nostra che ha la capacità di raggiungere un target ampio di popolazione» ha dichiarato Alessandro Revello, Presidente del Gruppo Selex «Abbiamo un network significativo e prezioso, costituito da centinaia di punti vendita su tutto il territorio e quando abbiamo conosciuto la finalità del progetto di Aisla non abbiamo avuto alcun dubbio sull’opportunità di metterlo al servizio della Ricerca».

Selex per laricerca