Messina

Consigliere – Alfio Caccamo
Consigliere – Camillo Leotta
Consigliere – Eugenio Blogna
Per sostenere i progetti sul territorio
c/c bancario  presso UNICREDIT: codice IBAN IT 19 U 02008 16511 000104748967

La sezione AISLA Messina è nata nel giugno 2009 ed ha operato fino all’11 febbraio 2018  contando 28 soci e 12 volontari.
AISLA Messina ha operato al fine di promuovere e aiutare la ricerca, diffondere la conoscenza della malattia e trovare percorsi di continuità assistenziale che permettessero di migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone malate di SLA.
Nel corso degli anni la sezione locale ha organizzato diversi convegni al fine di fornire informazioni e permettere una conoscenza profonda della SLA e delle attività dell’Associazione.
AISLA Messina è stata presente nel CDA del Centro NEMO Sud con un suo rappresentante ed ha avuto
importanti rapporti di collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina A.O.U. Policlinico “G.Martino”. Ha stretto, inoltre, importanti collaborazioni con altre associazioni di malati e con le principali strutture sanitarie della provincia di Messina come l’IRCCS Neurolesi-Fondazione Bonino Pujelo e con la Fondazione Maugeri di Mistretta.
La sezione è stata presente nel “Tavolo Tecnico Regionale, attivato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Sicilia ed ha lavorato per la realizzazione di un tavolo tecnico provinciale per progettare percorsi di continuità assistenziale per i malati di SLA e per le famiglie.
Tra i servizi attivati nel tempo si sono segnalati: supporto psicologico, visite domiciliari dei volontari, raccolta fondi , supporto legale.