Puglia: Avviso Pubblico per l'accesso al Reddito di Dignità 3.0

Regione Puglia informa che, a partire da lunedì 24 giugno 2019 alle ore 12, è attiva la piattaforma regionale www.sistema.puglia.it/red2019 per la presentazione delle domande di accesso al Reddito di Dignità (ReD 3.0).

Con l’approvazione della Deliberazione n. 703 del 9 aprile 2019 la Giunta Regionale, prendendo atto dell’attivazione a livello nazionale della parallela misura di sostegno al reddito (Reddito di Cittadinanza), ha ridisegnato la misura di contrasto alla povertà al fine di fornire un sostegno al reddito per quei nuclei familiari in situazioni disagiate. E’ una opportunità quindi per tutte quelle famiglie che non hanno avuto possibilità di accedere all’Assegno di cura per le non autosufficienze, infatti le due misure sono incompatibili fra esse.

La domanda potranno essere effettuate sia dai singoli cittadini che operino dalle proprie postazioni private, sia dagli operatori degli Sportelli CAF e dai Segretariati sociali comunali regolarmente accreditati.

A questa pagina è spiegato in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione.

Sempre dal 24 Giugno è attivo il “Supporto Tecnico”, accessibile direttamente dalla piattaforma, e il servizio telefonico di supporto informatico al numero 080/4670218 cui ricorrere in caso di dubbi e/o necessità di carattere tecnico attinenti alla presentazione dell’istanza di accesso alla misura. L’assistenza telefonica sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Si suggerisce alle famiglie di controllare il proprio indirizzo di posta elettronica e il proprio cellulare per eventuali messaggi che potrebbero arrivare dall’assessorato al Welfare, relativamente alla misura.

Per maggiori informazioni e supporto è possibile contattare i volontari delle nostre sezioni Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto