ROMA, 4 APRILE 2019, PRESENTAZIONE DOCUMENTO E GLOSSARIO: “CONOSCERE LA LEGGE 219/2017”

Documento e Glossario pensati per: cittadino, persona, paziente, familiare, operatore sanitario
Fonte: OrdinePsicologiLazio.it
Il 4 aprile p.v. alle ore 10, verrà presentato ai cittadini e alla stampa, presso la sede dell’Ordine degli Psicologi in via del Conservatorio 91, il documento “Conoscere la legge n. 219/2017: norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Documento e Glossario pensati per: cittadino, persona-paziente, familiare e operatore sanitario”.
Il Documento, risultato di un intenso lavoro iniziato operativamente il 9 aprile 2018 con incontri periodici, contributi e revisioni provenienti da professionisti con diverse competenze professionali e diverse posizioni politiche ed etiche, intende offrire al cittadino, alla persona-paziente e agli operatori sanitari un approfondimento e un chiarimento sui concetti e sui termini della legge, anche attraverso uno specifico Glossario, esito di una collaborazione e convergenza tra le varie prospettive professionali e valoriali presenti al Tavolo di Lavoro.
Sono stati invitati all’evento: i Presidenti dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dott. Antonio Magi, e dell’Ordine delle professioni Infermieristiche di Roma, la dott.ssa Ausilia L. M. Pulimeno. I due Presidenti, insieme al Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, dott. Nicola Piccinini, firmeranno ufficialmente il Documento, segno di un riconoscimento comune della sua importanza e di una collaborazione sinergica tra le diverse professionalità. Per lo stesso motivo sono stati invitati il Presidente della SICP, dott. Italo Penco; il Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, la sig.ra Mina Welby e il Direttore Generale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, il dott. Stefano Michelini. AISLA sarà presente con la dr.ssa Stefania Bastianello, direttore tecnico nazionale.
Gli Ordini e gli Enti sopraccitati hanno dato l’autorizzazione a pubblicare il loro logo sul Documento in questione. Il Documento è stato prodotto dai componenti del Tavolo di Lavoro sulla legge 219/2017, promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinato dalla dott.ssa Monia Belletti (coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Cure Palliative e Terapia del dolore” dell’Ordine). Al Tavolo di Lavoro, oltre la coordinatrice, partecipano i componenti del GDL “Cure Palliative e Terapia del dolore” , dott.ssa Rosa Bruni, dott.ssa Leonilde Cigognetti, dott. Giampiero Genovese, dott. Jean- Luc Giorda, dott. Marco Tineri; un rappresentante del Consiglio dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il dott. Alfredo Cuffari-MMG; il Presidente dell’Ordine professioni Infermieristiche di Roma, la dott.ssa Ausilia L.M. Pulimeno – infermiera; il Presidente dott. Italo Penco – medico palliativista – della Società Scientifica di Cure Palliative e il Vice Presidente dott. Luciano Orsi – medico palliativista e bioeticista; insieme a rappresentanti del mondo professionale come la dott.ssa Daniela Cattaneo – medico palliativista, docente, Milano; la dott.ssa Chiara Mastroianni – infermiera palliativista, Responsabile della formazione di Antea Associazione, Roma; di quello universitario come i professori Ines Testoni (Università di Psicologia di Padova), Fabio Lucidi e Cristiano Violani (Università Sapienza-Roma), docenti – ricercatori – psicologi; ed esponenti appartenenti ad associazioni come la dott.ssa Gabriella Rossi, psicologa Coordinatore Gruppo Psicologi SLA (GIPSLA) dell’AISLA di Milano; il Presidente della Luca Coscioni, la Sig.ra Mina Welby; e nell’ambito ospedaliero, la Dott.ssa Maria Teresa Iannone, giurista e bioeticista dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
Ogni componente del Tavolo di Lavoro ha un ruolo importante in merito all’applicazione e le implicazioni assistenziali e psico-sociali della legge, in particolare nelle cure palliative. L ’attenzione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio a questi temi è peraltro precedente all’approvazione della Legge 219/2017: due tavole rotonde sulle tematiche del fine vita e sul progetto di legge si erano svolte già il 13 ottobre 2017 e il 27 ottobre 2017. In questi due incontri videoregistrati, la Dott.ssa Belletti insieme a tutto il Gruppo Di Lavoro e a gran parte dei componenti del Tavolo di Lavoro si erano confrontati e avevano condiviso riflessioni su ciò che era in quel tempo il disegno di legge.