Stefania Bastianello è il nuovo presidente della Federazione Cure Palliative

Stefania Bastianello, responsabile della formazione e del Centro d’Ascolto di Aisla Onlus, è stata eletta presidente FCP per il mandato 2018-2022. L’Assemblea dei Soci, tenutasi a Milano il 25 maggio 2018 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale in piazza del Duomo, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che, a sua volta, ha individuato Stefania Bastianello per la carica di Presidente.

Stefania Bastianello è il nuovo presidente della Federazione Cure Palliative

Milano, 28 maggio 2018  – Dopo 8 anni di Presidenza di Luca Moroni, il testimone passa a Stefania Bastianello, eletta praticamente all’unanimità dall’Assemblea dei Soci della Federazione Cure
Palliative  lo scorsovenerdì 25 maggio a Milano nella Sala Conferenze di Palazzo Reale.
In  occasione del primo consiglio direttivo che si terrà a giugno sempre a Milano, saranno nominati vicepresidente, segretario e tesoriere.
“Assumere la presidenza di FCP è per me una grande sfida – dichiara Stefania Bastianello – in un momento di forte cambiamento come ci indica la Riforma del Terzo settore”.
Già membro del CD di Federazione negli ultimi 4 anni, Stefania Bastianello, laurea in Ingegneria elettronica e counselor certificato, lavora da 10 anni in AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), come responsabile della Formazione e del Centro di Ascolto, e da 25 anni è coinvolta personalmente nelle problematiche legate a questa patologia.
Da anni segue anche le tematiche sociali e bioetiche promuovendo lo sviluppo delle Cure Palliative.
Luca Moroni lascia la presidenza al termine del suo secondo mandato quadriennale, ma  continuerà a svolgere un ruolo attivo  all’interno del consiglio direttivo di FCP. “Sono stati 8 anni intensi – commenta
Moroni – che lasciano un’importante eredità. Faccio i miei migliori auguri  al nuovo presidente e ai colleghi del direttivo per i prossimi anni di lavoro e di impegno per il continuo sviluppo della cultura e dei contenuti delle Cure Palliative”.
Il nuovo Direttivo:

Stefania Bastianello -Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) Milano -presidente

Antonio Campo  – SAMOT Ragusa
Chiara Caraffa -Presenza Amica,  Garbagnate Milanese (MI)
Elena Castelli – Fondazione Maruzza, Roma
Marta De Angelis – Aglaia, Spoleto
Tommaso Fusaro – Fond. Santi Medici Cosma e Damiano, Bitonto (BA)
Luca Moroni -Ass. Amici Hospice di Abbiategrasso (MI)
Tania Piccione – SAMOT, Palermo
Romeo Antonietta – Compagnia delle Stelle, Reggio Calabria
Giorgio Trojsi –Vidas, Milano

Fa inoltre parte del Direttivo (art. 20 dello Statuto) Italo Penco, presidente SICP (Società Italiana di
Cure Palliative), Milano.

Fondata nel 1999, Federazione Cure Palliative coordina oggi 81 soci in tutta Italia, che contano complessivamente circa 6000 volontari che affiancano i malati e le loro famiglie o che si dedicano ad attività di sostegno delle organizzazioni come segreteria e raccolta fondi.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria FCP, tel. 0262694659.

Fonte: FCP