Supporto Psicologico

CASERTA
Progetto supporto psicologico ad ammalati e famigliari da settembre 2016.
NAPOLI
Il gruppo di aiuto si riunisce ogni mese presso la clinica Hermitage con la partecipazione dalla nostra psicologa, dottoressa Ferrantino, e dalla neurologa del centro di riferimento dottoressa Monsurrò.
E’ attivo il supporto psicologico a domicilio per le persone affette da SLA e/o per i loro familiari che hanno difficoltà a recarsi all’ambulatorio. Il gruppo di sostegno: è il contatto “diretto” con i malati e le famiglie ad opera dei volontari direttamente presso il domicilio dei pazienti con particolare attenzione per i casi ad elevata fragilità.
Laboratorio di Medicina Narrativa: un laboratorio di lettura/scrittura che si propone come forte momento di condivisione del vissuto di ognuno.
SALERNO-AVELLINO-BENEVENTO
E’ attivo il supporto psicologico fornito in occasione degli incontri mensili di Aiuto per malati e famigliari, anche individualmente a domicilio e in ospedale in occasione dell’ambulatorio/DH dedicato al percorso multidisciplinare SLA.
Gruppo GDA: si riunisce presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno con la quale abbiamo siglato il protocollo d’intesa per la concessione di un locale come sede per incontri, gruppi AMA, anche di natura interprovinciale.
Gruppi (GDA) ITINERANTI: il contatto “diretto” con i malati e le famiglie ad opera dei volontari direttamente presso il domicilio dei pazienti con particolare attenzione per i casi ad elevata fragilità.
Per attivare il supporto psicologico: contattando l’Associazione direttamente o tramite la visita del DH in ospedale, verranno forniti i recapiti e giorni in cui si potrà avere il colloquio con il paziente o con la famiglia.
La psicologa referente è la dott.ssa Veronica Benincasa, veronicabenincasa@alice.it cell. 3397750158